Borghi e Castelli in Valconca

Il percorso lungo il fiume Conca tocca un insieme di colline sovrastate da imponenti castelli e dai loro borghi, dove il tempo sembra essersi fermato. Città fortificate, che racchiudono tesori d'arte e cultura. Partendo da Montefiore visita l'imponente Castello e il Santuario della Madonna di Bonora, fermati a Mondaino per non perdere la Rocca con il suo museo e conoscere la tradizione del Formaggio di Fossa e termina il tuo viaggio a Montegridolfo, un insediamento medievale ben conservato.

Viaggio in Valconca…

le tappe da non perdere…

Gradara

Arte, storia e atmosfera medievale... Gradara è senza dubbio uno dei borghi più belli d’Italia, ma anche il più romantico. È qui che Paolo e Francesca, come raccontato da Dante, vissero la loro travolgente storia d'amore che li condusse fino alla morte. Se vuoi rivivere questa grande passione e immergerti nella storia dei Malatesta, in questa terra di confine tra Romagna e Marche, non perderti il percorso che si snoda tra le viuzze della città e giunge fino all'antica Rocca, ancora oggi perfettamente conservata.

San Marino

“Reliquo vos liberos ab utroque homine”... è con questa frase del leggendario tagliapietre Marino che nel 257 d.C. inizia la lunga storia della Terra della Libertà. Ripercorrila raggiungendo la cima del Monte Titano, dove gli uomini, liberi da papa e imperatore, diedero vita alla Serenissima Repubblica di San Marino. Scopri la bellezza, la storia e la cultura di questo Stato indipendente affacciato sulla Riviera di Rimini e raggiungi la sua vetta in funivia per non perderti una fantastica vista sulla costa.

Nella Terra della Libertà…

cosa vedere in
un giorno…

Borghi e Castelli in Valmarecchia

Dai Villanoviani alla grande civiltà romana fino alle potenti Signorie dei Malatesta e dei Montefeltro, le colline intorno al fiume Marecchia conservano tracce indelebili della storia millenaria del territorio riminese e degli usi e costumi della sua gente. Risalendo la Valle, partendo da Santarcangelo, il famoso Monte Giove da cui nasce il vino Sangiovese, visita il Castello di Montebello, la Rocca del Sasso e il sito archeologico di Verucchio.